Etichette

2006 (4) 2007 (3) 2008 (2) 2009 (1) 2011 (2) 2012 (5) 2013 (2) 2014 (3) I MIEI VIAGGI (1) NOVITA' (1) PROFILO (1)

lunedì 2 gennaio 2012

Profilo e presentazione

Ciao a tutti!
Sono Antonio, ho 27 anni (ora 28) e finalmente ho deciso di creare questo blog per condividere e diffondere un virus che giorno dopo giorno avanza inesorabilmente dentro di me in un crescendo senza sosta.
Fortunatamente non è stata inventata ancora alcuna cura al riguardo, ma, anche se ci fosse, ho deciso di lasciarmi contagiare senza opporre la minima resistenza. Niente panico, non sono un masochista, il virus in questione viene definito dagli esperti: "Voglia Sfrenata di Viaggiare".
Mi riferisco a quell'impulso innato di mettersi uno zaino in spalla e di prendere il primo mezzo di trasporto disponibile (le proprie gambe comprese) per lanciarsi alla volta di tutto ciò che di splendido il nostro pianeta ha da offrirci. Esplorare il mondo infatti, se fatto con passione e rispetto per i luoghi e i popoli che si incontrano, è sempre stato ed è tutt'ora uno stimolo senza tempo né confini, che ha portato l'uomo a scoprire angoli sempre nuovi e remoti. Spinti dalla voglia di conoscere, vedere e assaporare i gusti di diverse realtà, a viaggiare non ci si annoia davvero mai.
Natura, città, popoli, lingue e culture.. dopo ogni viaggio ci sentiamo inevitabilmente più ricchi, maturi e liberi, e impariamo a vedere e valutare le cose sotto un profilo diverso; aumentano le prospettive personali e l'autostima perchè si è felici di ciò che si incontra e perchè si hanno momenti da dedicare alla scoperta di se stessi, cosa che la routine quotidiana, con i propri ritmi, fatica a permetterci. In realtà un viaggio non finisce mai, neanche quando si torna a casa, perchè, a differenza dei beni materiali dei quali trascorso un certo periodo di tempo non ci si fa neanche più caso, i ricordi di una bella vacanza rimangono nitidi per tutta la vita, e contribuiscono a farci trovare un sorriso anche durante periodi a volte difficili. Spesso basta percepire un odore o ascoltare una canzone che ci ricordi un determinato luogo, per ritrovarci in un battere di ciglia proprio lì, anche a distanza di anni.
Rivolgo questo blog a tutti quelli che tornano da un viaggio e ne hanno già in mente uno successivo, a chi si sente già in viaggio nonostante abbia prenotato con mesi d'anticipo, a chi ne prenota due in modo da pensare al secondo una volta terminato il primo, a chi imperterrito entra in libreria e va dritto alla sezione viaggi, a chi è perennemente incollato al canale Marco Polo, a chi trascorre il proprio tempo libero a sfogliare mappe geografiche o a navigare tra i siti web delle varie compagnie aeree, e a tutti coloro che, semplicemente con la propria immaginazione, percorrono migliaia di kilometri tra deserti, montagne e oceani leggendo un libro di Tiziano Terzani o Bill Bryson.
Insomma, chi fa del viaggio il proprio stile di vita (in realtà ho appena concluso un ritratto di me stesso), è invitato calorosamente a spargere il proprio virus in codesto luogo, per sentirsi compreso o magari trovare uno spunto per la prossima meta.
Sarà un lavoro abbastanza lungo ma cercherò, tra un ritaglio di tempo e l'altro, di ampliare questo blog con foto e mini guide personali inerenti viaggi da me intrapresi negli ultimi anni e altri che attualmente sono in fase di realizzazione, fornendo consigli e informazioni relativamente ai luoghi che ho già visitato.
Dimenticavo, un grazie di cuore alla mia fidanzata, la quale condivide la mia stessa passione e mi sopporta ogni volta che quest'ultima diventa patologica, cioè sempre.

Buon Viaggio!

1 commento: