Etichette

2006 (4) 2007 (3) 2008 (2) 2009 (1) 2011 (2) 2012 (5) 2013 (2) 2014 (3) I MIEI VIAGGI (1) NOVITA' (1) PROFILO (1)

martedì 3 gennaio 2012

La meta del mese: Cluj Napoca, Transilvania, Romania


La città
Situata nel cuore della Transilvania, di cui era in passato la vecchia capitale, oggi Cluj Napoca si presenta al viaggiatore come un luogo capace di unire passato e presente in un'unica città caratterizzata da una continua espansione turistica.
Conosciuta come uno dei più importanti centri culturali della Romania, la città riveste un ruolo di prim’ordine nel panorama artistico nazionale grazie al pregiato patrimonio architettonico di cui è costituita. Non a caso è anche la seconda città universitaria del paese.
Cosa Vedere
Le diversità delle popolazioni che nei secoli hanno caratterizzato la storia di questa città, tra i quali slavi, ungheresi, rumeni, ebrei, armeni e sassoni, ha conferito alla stessa stili architettonici, in particolare religiosi, differenti tra loro, tra cui si distinguono cattedrali greco cattoliche, protestanti e ortodosse. Di grande rilevanza a tal proposito è anche la Sinagoga di Cluj, eretta come luogo di culto per la più grande comunità ebraica della Romania, che tra le altre cose risiede proprio qui.
Tra gli altri edifici civili che prendono parte all’aspetto della città, si trovano vari palazzi in stile per lo più rinascimentale, barocco e liberty, ad esclusione delle fortificazioni di origine medievale come il Bastione dei Sarti.
Tra gli altri importanti monumenti invece, possiamo annoverare la chiesa benedettina di Monostor, la chiesa gotica di San Michele, la chiesa gotica protestante senza campanile, la casa di Mattia Corvino, il Museo della Farmacia, la statua di San Giorgio che uccide il drago, la chiesa Francescana, il palazzo Bannfy sede del museo dell'arte e il monumento liberty dedicato a Mattia Corvino. Se volete sapere di più su storia, attrazioni, orari, indirizzi e scaricare anche la mappa della città, vi segnalo l’indirizzo www.romaniatourism.com/cluj.html (in inglese).
Dintorni
Per chi volesse invece visitare i vari castelli della regione tra cui quello di Bran, a Brasov, conosciuto per il famoso Conte Dracula, allunghi il soggiorno e prenda in considerazione almeno tre ore di treno (per fortuna diretto) dalla stazione di Cluj Napoca, o altrettante se non più di autobus. Nel caso qualcuno fosse comunque interessato a gite fuori porta ma preferisce avere un’organizzazione alle spalle, ho notato sul web che diversi ostelli organizzano escursioni di questo tipo, sia negli immediati dintorni della città che in posti più distanti.
Come arrivare
Dall’Italia è possibile raggiungere Cluj Napoca tramite la compagnia aerea low cost ungherese Wizzair, con partenze dagli aeroporti di Cuneo, Forlì, Bergamo, Pisa, Roma Fiumicino Terminal 2 e Treviso, oppure tramite Carpat Air da Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Roma Fiumicino, Venezia, Verona e Torino (tutte via Timisoara), o per mezzo dei voli diretti Tarom da Bologna. L’aeroporto si trova a circa 9 km dal centro cittadino che è possibile raggiungere comodamente tramite l’autobus n° 8 che, ogni 10 minuti dal lunedì al venerdì e ogni 30 minuti nei weekend e festivi, vi condurrà in centro. Gli orari di servizio in entrambe le varianti sono compresi tra 05:30 e le 22:00. Il servizio taxi è ovviamente a disposizione. Comunque per maggiori informazioni vi consiglio di andare sul sito web dell’aeroporto www.airportcluj.com e cliccare su Transport & Access.
Quando andare
Anche se negli ultimi anni le temperature medie hanno subito un moderato aumento, gli inverni rimangono molto freddi con punte di diversi gradi al di sotto dello zero, mentre in estate, a causa del clima continentale, le temperature non faticano ad arrivare ai 30° C. Le stagioni intermedie, a questo punto, credo siano il miglior compromesso, precipitazioni permettendo.

N.B.: Prenotate adesso per la prossima primavera!

Spero di essere in grado di visitare questo luogo in un futuro non lontano cosicché possa riuscire a fornire qualche consiglio in merito. Nel frattempo chiunque ci sia già stato e voglia dare il proprio contributo qui, è ovviamente esortato a farlo. 

Buon Viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento